logo-robur

REFERENZE // REALIZZAZIONI // Scuola dell'infanzia di Cerete Alto

Scuola dell'infanzia di Cerete Alto

Cerete Alto - Bergamo - Lombardia

Esigenza: Riscaldamento
Capacità in riscaldamento: 117 kW

Scuola materna

Il precedente impianto termico della scuola - costituito da una caldaia - era ormai obsoleto. Recentemente la centrale termica è stata riqualificata con una soluzione Robur con due pompe di calore ad assorbimento a metano aerotermiche e da una caldaia a condensazione ad integrazione.

Significativi i risparmi ottenuti nei primi due anni di utilizzo della soluzione Robur adottata rispetto alla caldaia esistente: -50% dei costi annui in bolletta per il riscaldamento.
Oltre a rappresentare un indubbio vantaggio economico per il bilancio comunale, l’intervento realizzato si presenta come un valido esempio di intervento sostenibile per la riqualificazione e per la riduzione delle emissioni inquinanti degli impianti termici esistenti.

Dall'articolo apparso su GT, Il giornale del Termoidraulico: "...le pompe di calore ad assorbimento a gas con utilizzo di energia rinnovabile aerotermica sono state individuate come lo strumento più efficace per consentire ingenti risparmi, andando a incidere nella voce di spesa più sostanziosa, ovvero quella per il riscaldamento".
Nella tabella i risparmi ottenuti:

Tabella dei consumi della scuola di Cerete


L’intervento di riqualificazione energetica di questa scuola è stato realizzato grazie al Bando di Regione Lombardia.
Regione Lombardia si è posta infatti l'obiettivo di efficientare il settore della pubblica amministrazione, con particolare attenzione a sedi municipali, scuole ed edifici sportivi. Il Decreto Regione Lombardia 8413 del 08/09/2010 ha previsto, infatti, un finanziamento regionale pari all'80% delle spese sostenute - per progetti di risparmio energetico e di utilizzo di energia rinnovabile.
Link

PRODOTTI

Share
Share
Share
EMERGENZA COVID-19
A seguito dell'emergenza COVID-19 e alle disposizioni ministeriali, si è resa necessaria la chiusura temporanea delle nostre attività fino al 3 aprile 2020.
Per urgenze durante questo periodo siamo comunque contattabili via mail:

- Supporto tecnico pre e post vendita: cst@robur.it
- Area commerciale: sgc@robur.it
- Ricambi e back office assistenza: assistenzatecnica@robur.it
- Clienti potenziali e marketing: mco@robur.it
- Ufficio acquisti e programmazione ordini produzione: sconsonni@robur.it
- Servizi amministrativi: dam@robur.it
- Area tecnica e laboratori: jbenzoni@robur.it
- Servizi informativi: ssi@robur.it
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info