logo-robur

REFERENZE // REALIZZAZIONI // Relais Tenuta Il Cigno

Relais Tenuta Il Cigno

Villanterio (PV)

Esigenza: Riscaldamento e condizionamento
Capacità in riscaldamento: 220 kW
Capacità in condizionamento: 68 kW

Agriturismo



Il Relais Tenuta Il Cigno, situato in località Villanterio, nella campagna pavese famosa per la coltivazione del riso, a soli 25 km a sud di Milano, è un suggestivo agriturismo immerso nel verde.
Oltre alla presenza delle eleganti camere che si trovano nella storica villa padronale e ai 4 nuovi appartamenti, ideali per chi desidera un’accoglienza calda ma riservata, il Relais Tenuta Il Cigno si contraddistingue per la possibilità di soggiornare presso l’esclusiva Tree House, una casa interamente in legno costruita su una imponente quercia ad un’altezza da terra di oltre 5 metri. La casa, avvolta dalle chiome di una quercia secolare e sospesa sui paddock dei cavalli, è dotata di ogni confort e permette agli ospiti di effettuare un soggiorno molto particolare e romantico, anche grazie alla vasca idromassaggio in legno esterna.

Ristrutturato nel 2017, l'agriturismo necessitava della sostituzione della vecchia caldaia a gasolio con un impianto più moderno. La scelta ottimale è risultata essere l’installazione di Pompe di Calore ad Assorbimento a gas a marchio ROBUR.
Questa scelta innovativa, la cui installazione non ha richiesto la riqualificazione e messa a norma della precedente centrale termica, è costituita da due gruppi preassemblati da installazione esterna per un totale di 4 pompe di calore reversibili ad assorbimento a gas e 2 caldaie a condensazione, con alimentazione a GPL, in grado di fornire energia termica, energia frigorifera ed energia per acqua sanitaria.
 
Queste macchine hanno una efficienza elevata, con consumi molto bassi e soddisfano pienamente le necessità di climatizzazione e produzione di acqua calda sanitaria per la struttura ricettiva ed i servizi SPA e Centro Benessere
Giuseppe Savoia – Progettista Termotecnico


I terminali interni sono costituiti da pannelli a soffitto radianti, il sistema di controllo prevede una centralina di comando da remoto posizionata in reception, che permette di regolare la temperatura di ogni camera, in fase estiva o in fase invernale in base alle esigenze dei clienti, senza la necessità di alcun tipo di gestione specifica da parte del personale della struttura.
 
Ad oggi la grande soddisfazione da parte del cliente finale per questa tipologia impiantistica, ci porta ad attuare un ulteriore ampliamento poiché la struttura si è ingrandita. Il sistema modulare della soluzione ROBUR ci consente in maniera molto semplice di integrare nell’impianto ulteriori componenti per poter implementare sia la potenza di riscaldamento che la potenza frigorifera.
Mattia Bernardoni – Bernardoni Impianti Srl – Installatore


La scelta della soluzione ROBUR è stata quindi dettata da più fattori:
   
L’intervento ha beneficiato del Conto Termico, e quindi il mio committente si è sentito rassicurato dal punto di vista economico e sicuramente rassicurato dal punto di vista del benessere energetico
Giuseppe Savoia – Progettista Termotecnico


In termini di impronta ecologica, possiamo affermare che le 4 pompe di calore reversibili ad assorbimento a gas GAHP-AR installate permettono OGNI ANNO al Relais Tenuta Il Cigno di:
 
Abbiamo avuto il piacere di essere ospiti del sig. Stefano Tosi, titolare del Relais Tenuta Il Cigno:
 

Intervista a Giuseppe Savoia, progettista dell'impianto:
 

Intervista a Mattia Bernardoni che si è occupato dell'installazione dell'impianto di climatizzazione:
 

PRODOTTI

Share
Share
Share
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info