Fireco srl di Gussago in provincia di Brescia ha scelto di installare 4 raffrescatori evaporativi naturali AD14 prodotti da Robur. Il fabbricato è composto da 3 piani, ciascun piano circa 20 x 50 m e altezza 6 m. L’esigenza era quella di raffrescare l’area d’influenza dell’ultimo piano dove operano le persone. Con AD14 è possibile raffrescare gli ambienti lavorativi con meno di 2 euro al giorno, sfruttando il processo di evaporazione dell'acqua per raffreddare l'aria.
Le ragioni della scelta dei raffrescatori Ad 14 sono i seguenti:
- costo impianto molto contenuto rispetto ai impianti di condizionamento tradizionali (VRV, Chiller, Pompa di calore);
- manutenzione ordinaria ridotta;
- consumo elettrico ridotto;
- facilità di utilizzo dell’impianto;
- tempi di raffrescamento ridotti;
- posizionamento dei terminali multi-vie nella zona di interesse, senza raffreddare inutilmente anche la parte alta del locale.
Per l’azienda Fireco sono stati scelti 4 raffrescatori evaporativi Robur AD14. La soluzione si è rivelata ottimale perché i costi di installazione sono inferiori rispetto alle soluzioni più classiche di condizionamento garantendo consumi energetici ridotti e tempi di raffrescamento brevi.
Inoltre, i raffrescatori hanno una elevato portata d’aria. Questo permette di posizionare i terminali (diffusori multi-vie) ad un altezza superiore ai 4 m facilitando il movimento dei mezzi all’interno del capannone. Trattandosi di unità prive di fluido refrigerante non sono necessari futuri rabbocchi o reintegri, con interventi di ordinaria manutenzione che non richiedono l’intervento di personale specializzato, a tutto vantaggio del cliente.
Ing. Orienton Merzheku – progettista