logo-robur

REFERENZE // REALIZZAZIONI // Agriturismo Colleoli

Agriturismo Colleoli

Palaia (PI)

Esigenza: Riscaldamento e condizionamento
Capacità in riscaldamento: 107 kW
Capacità in condizionamento: 34 kW

Agriturismo



L’Agriturismo Colleoli si trova nel cuore della Toscana, immerso nel verde delle colline pisane, in una zona ricca di vigneti ed oliveti, a due passi da Pisa, Firenze, Volterra, San Miniato, Siena e San Gimignano.
Questa magnifica tenuta, oltre ad essere una perfetta location per matrimoni e cerimonie da sogno, permette di pernottare presso la casa colonica, ristrutturata in tipico stile rustico toscano, oppure rilassarsi a contatto con la natura, tuffarsi nelle limpide acque della piscina o passeggiare per i boschi e fare escursioni.

Proprio la ristrutturazione della casa colonica ha permesso di avvicinare l’Agriturismo Colleoli ai prodotti a marchio Robur. In seguito alla necessità di climatizzare gli ambienti, i lavori alla tenuta hanno infatti riguardato anche la parte impiantistica dell’edificio, in cui era presente una caldaia a condensazione, in grado quindi solamente di riscaldare gli ambienti.
In base alle esigenze del cliente, Robur è risultata essere la soluzione vincente, soprattutto di fronte alle difficoltà legate al raggiungimento dei limiti della disponibilità elettrica dell’agriturismo. La scelta dei macchinari Robur infatti, a seguito del ridotto utilizzo della componente elettrica (le soluzioni Robur permettono di ridurre fino all'86% il fabbisogno di energia elettrica rispetto a refrigeratori o pompe di calore elettriche) ha quindi notevolmente semplificato la progettazione e la realizzazione dell’impianto.
 
Questo tipo di impianto lo consiglierei ogni qualvolta esistesse un problema sulla potenza elettrica disponibile per gli impianti di climatizzazione.
Ing.Paolo Bartolucci – Studio Bartolucci


La presenza di radiatori nell’impianto esistente ha reso necessarie elevate temperature dell’acqua calda di mandata, un ulteriore fattore che ha portato a preferire le Pompe di Calore ad Assorbimento a Gas Robur, capaci di erogare alta temperatura dell’acqua in mandata indipendentemente dalla temperatura dell’aria esterna.
Durante il periodo estivo, inoltre, mentre è attivo l’impianto di condizionamento, grazie all’utilizzo del Termorefrigeratore ad Assorbimento a Metano con Recupero di Calore Robur GA ACF HR, , è possibile ottenere acqua calda sanitaria gratuita.
 
Come nel caso dell’Agriturismo Colleoli, la soluzione Robur è congeniale per ridurre, se non azzerare totalmente durante il periodo estivo, i costi occorrenti per la produzione di acqua calda sanitaria. Il proprietario è veramente molto soddisfatto e ha già apprezzato un notevole risparmio nei costi di funzionamento.
Ing.Paolo Bartolucci – Studio Bartolucci


In termini di installazione, il sistema pre-assemblato fornito da Robur ha semplificato le fasi di installazione, rendendo necessario solamente il collegamento delle tubazioni dal macchinario all’impianto esistente, limitando al minimo ogni possibile problematica.
 
I sistemi pre-assemblati, sono molto semplici e facili da installare sugli impianti esistenti. Meno opere si fanno, meno probabilità di errori ci sono; una macchina assemblata in fabbrica viene testata e collaudata, pertanto anche l’errore installativo si riduce al minimo.
Ing.Paolo Bartolucci – Studio Bartolucci


Incentivi: partecipando ad un bando regionale che premiava l’efficienza energetica degli impianti, infine, il cliente è stato in grado di beneficiare di un sostanziale contributo economico per la realizzazione di dell’impianto Robur.

Intervista a Paolo Bartolucci dell'omonimo studio:
 

 

PRODOTTI

Share
Share
Share
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info