logo-robur

CERTIFICAZIONE AFAQ ISO9001


Robur, prima in Europa nel settore climatizzazione, ottiene la certificazione ISO 9001 - Vision 2000

Robur ha conseguito la certificazione Vision 2000 il 7 maggio 2001, a pochi mesi dalla pubblicazione della norma e con grande anticipo sulla scadenza obbligatoria del 31/12/2003 per le aziende già certificate ISO 9001.
Questo riconoscimento conferma l'impegno di Robur nel miglioramento continuo della qualità del prodotto e del servizio al cliente.

Scarica la certificazione AFAQ ISO9001
Logo certificazione ISO 9001 ottenuta da Robur

Che cos'è la Vision 2000?

Le norme VISION 2000, definite della 3a generazione, sono l'espressione dell'evoluzione dei sistemi industriali e dei Sistemi Qualità.
Gli aspetti più salienti di questo processo evolutivo possono essere così riassunti:

  • graduale spostamento dell'attenzione dalle caratteristiche del prodotto/servizio agli aspetti organizzativi;
  • graduale spostamento del baricentro da modalità "garantistiche" a modalità di prevenzione;
  • sostanziale cambiamento dell'approccio da puntuale / funzionale a "sistemico";
  • acquisizione della consapevolezza della necessità di fare prevenzione e miglioramento, utilizzare la logica Cliente – Fornitore, considerare le attività come processi, considerare il Sistema Qualità come una rete di processi (network).
 
In Robur vengono enfatizzati i quattro processi fondamentali del nuovo approccio al Sistema di Gestione della Qualità:
  • Responsabilità della Direzione;
  • Gestione delle risorse;
  • Gestione dei processi;
  • Misurazioni, analisi e miglioramento.


Logo della certificazione UNI EN ISO 14001:2004 ottenuta da Robur

CERTIFICAZIONE AFAQ ISO14001


Il 13 dicembre 2005, Robur ha ottenuto dall’ente indipendente francese AFAQ la certificazione UNI EN ISO 14001:2004, con l’obiettivo di tenere bassi gli impatti sull’ambiente di tutti i processi produttivi aziendali.

L’ottenimento della certificazione internazionale UNI EN ISO 14001:2004 testimonia e riconosce l’impegno concreto di Robur nello sviluppare, attuare, mantenere attivi e migliorare la propria politica e il proprio sistema di gestione ambientale, in completa ottemperanza ai principi dettati dalla norma e sulla base della filosofia della Qualità.

Scarica la certificazione AFAQ ISO14001

Nel settore di riferimento, Robur è tra le prime aziende ad avere ottenuto questa certificazione, un segnale importante di coerenza verso una scelta precisa che da anni porta l’azienda ad operare nel proprio contesto industriale, guidata dai principi di sviluppo sostenibile e da tecnologie all’avanguardia e a basso impatto ambientale.

“Implementare un sistema di gestione ambientale significa puntare ad avere un sistema in grado focalizzare tutti gli aspetti che impattano sull’ambiente e che consenta all'impresa di affrontare in modo globale, sistematico, coerente, integrato e con l’approccio al miglioramento continuo, le attività mirate a tenerli sotto controllo. Il mantenimento negli anni di questa certificazione è per la nostra azienda un risultato prestigioso, frutto degli sforzi e della passione professionale di tutti coloro che, collaborando quotidianamente in Robur, hanno contribuito fattivamente al suo raggiungimento”, spiega a questo proposito Marco di Maio, Quality & EHS Manager di Robur.

Le attività per ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 sono partite a metà del 2005 e hanno previsto la raccolta dei dati, la verifica della conformità a norme e leggi esistenti in campo ambientale, l’identificazione e la valutazione degli aspetti ambientali, l’assegnazione dei diversi livelli di importanza e l’identificazione degli aspetti ambientali significativi. In questo modo, Robur è riuscita a valutare in via preventiva i potenziali effetti sull’ambiente di tutte le nuove attività e di tutti i nuovi prodotti e processi, adottando così le disposizioni necessarie per ridurre ogni eventuale impatto ambientale negativo. Su questa base, Robur ottimizza ulteriormente i propri consumi di risorse naturali, predisponendo anche misure per garantire che tutti i fornitori e i partners pongano attenzione alla tutela dell’ambiente, preferendo coloro che attuano un comportamento rispettoso nei confronti di queste tematiche.

Continuando sulla strada dell’eccellenza, Robur ha successivamente evoluto il suo Sistema di Gestione integrando gli aspetti della Qualità, secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008, con gli aspetti ambientali, secondo la norma UNI EN ISO 14001:2004, e ispirandosi alla norma BS 18001 per quelli della salute e sicurezza dei propri Collaboratori.


Share
Share
Share
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info