logo-robur

Discorso di chiusura della Conferenza Internazionale "Pompe di Calore ad Assorbimento. Una nuova tecnologia per un uso razionale dell'energia", marzo 2004


Voglio condividere con tutti Voi la gioia e l’orgoglio per quello che abbiamo celebrato oggi:

“L’ingresso ufficiale di una nuova promettente Tecnologia nel Settore del Riscaldamento”

E’ un avvenimento, più unico che raro, che può determinare una svolta storica nel settore.

Capita, spesso, che una tecnologia, o un prodotto nascano per un dato utilizzo e poi si dimostrino ancor più utili per un uso diverso da quello per cui sono stati ideati. Un esempio recente è il computer: nato come strumento per velocizzare il calcolo, sta diventando, sempre più, strumento per velocizzare la comunicazione.

La tecnologia del ciclo ad assorbimento, nata e sviluppata come Ciclo di Refrigerazione, si sta rivelando, con le GAHP, ancor più vantaggiosa nel settore del riscaldamento.

Di fatto, utilizzando come energia il gas naturale, con la tecnologia GAHP utilizzata dagli assorbitori a gassi ottiene il miglior rapporto fra energia spesa e calore prodotto.

Con efficienze che si collocano di 30-40 punti percentuali al di sopra dei migliori sistemi diriscaldamento a gas oggi in commercio, si è realizzato un incremento superiore a quello ottenuto nell’arco degli ultimi 30 anni, vale a dire, dalla crisi energetica del ’73 ad oggi.

La Vostra presenza qui, oggi, è per noi una prestigiosa conferma ed un incoraggiamento a proseguire in questa direzione, con la determinazione che occorre quando le sfide sono globali e vertono sui due elementi più critici della nostra epoca: l’Energia e l’Inquinamento.

Il Vostro interessamento, facendo opinione, premia il Lavoro fatto da un’Industria Italiana che basa le sue strategie sull’Innovazione, la Qualità e la Formazione per produrre solo prodotti ottimi sia sotto l’aspettoambientale, sia sotto l’aspetto energetico.

Non è solo una questione economica quella che ci spinge in questa direzione. E’ anche un’aderenza etica al lavoro così come è concepita in ROBUR.
Colgo l’occasione per ricordare che ormai da decenni, il nostro logo è “COSCIENZA ECOLOGICA”.
Le nostre scelte ci consentono anche di testimoniare che la tecnologia può essere al servizio dell’Uomo e non solo al servizio dell’economia.

Così come siamo orgogliosi noi per avere innovato questo prodotto, sono certo che lo siate anche Voi che, facendo appello alla vostra capacità professionale e alla Vostra Coscienza Ecologica, contribuirete ad aprire la strada a questa strepitosa innovazione per consentire da subito una drastica riduzione dei consumi energetici e dell’inquinamento ambientale.

Grazie per la Vostra presenza, per l’attenzione che ci date e l’aiuto che ci darete tenendo in considerazione la nostra strategia e le nostre scelte.


Share
Share
Share
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info