logo-robur

INCENTIVI // AMMORTAMENTI

AMMORTAMENTI

Super Ammortamento


Il Super Ammortamento è una misura varata dal Governo per incentivare gli investimenti in beni strumentali da parte delle aziende italiane.

Come spiegato in dettaglio dal Ministero dello Sviluppo Economico, è importante distinguere il Super Ammortamento dall’Iper Ammortamento:
  • Super Ammortamento: supervalutazione del 130% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing.
  • Iper Ammortamento: supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing.
Il Super Ammortamento, dunque, consiste nella dichiarazione di un costo di acquisto dei beni maggiore (del 30%) ai fini della determinazione dell'IRES e dell'IRPEF e cioè il poter usufruire di quote di ammortamento e canoni di locazione finanziaria più elevati. In pratica si paga il bene 100 e il costo deducibile ai fini dell'ammortamento fiscale è 130.
 

Proroga 2019


Nel Decreto Crescita approvato dal Consiglio dei Ministri del 4 aprile 2019 (il cui testo definitivo ad oggi non è ancora stato pubblicato) c’è una importante novità: la proroga dal 1° aprile al 31 dicembre 2019 del Super Ammortamento, con possibilità di completare l’investimento entro il 30 giugno 2020. Oltre a completare l’investimento entra tale data, entro la fine dell’anno l’ordine dovrà risultare accettato dal venditore e dev’essere versato un acconto pari almeno al 20 per cento del costo di acquisizione.

Non cambiano le regole generali per fruire dell’agevolazione, l’aliquota di ammortamento resta pari al 130% e non si applicherà per veicoli ed altri mezzi di trasporto. Vi è tuttavia una importante novità, poiché il Super Ammortamento sarà applicabile unicamente agli investimenti in beni strumentali (il cui coefficiente di ammortamento sia superiore o uguale al 6,5%) di importo non superiore a 2,5 milioni di euro. Per la quota di spesa eccedente non sarà possibile fruire del super ammortamento.

Possono fruire del super ammortamento i titolari di reddito d’impresa e lavoro autonomo, compresi i minimi e ad esclusione dei forfettari.
 
Area riservata per progettisti
Share
Share
Share
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info