logo-robur

REFERENZE // Palazzo Passi - San Filastro

Palazzo Passi - San Filastro

Villongo, Bergamo

Esigenza: Riscaldamento
Capacità in riscaldamento: 110 kW

Edificio storico

Visti i risultati ottenuti è sicuramente un'esperienza da ripetere e decisamente consigliabile"
Per. Ind. Luigi Giupponi


Palazzo Passi nasce come dimora gentilizia nel XXVII sec. a Villongo, comune collinare nelle vicinanze del lago d'Iseo. L'edificio, oggi di proprietà della Parrocchia di Villongo, è stato oggetto di numerose tarsformazioni e passaggi di proprietà, tra cui la stessa Curia di Bergamo che lo destinoò a residenza estiva del vescovo Adriano Bernareggi dal 1943.

Nel 2010, sotto tutela della Parrocchia, sono iniziativa importanti lavori di di restauro delle'edificio, che hanno portato alla luce il magnificio scalone di accesso al primo piano, con pareti interamente affrescate per quasi 200 mq risalenti alla metà del XVII sec. Oggi Palazzo Passi ospita i sacerdoti della Parrocchia di San Filastro e offre spazi destinati alle attività culturali del territorio.

L'esigenza della committenza, la Parrocchia di san Filastro di Villongo, era quella di provvedere all'impianto di riscaldamento e produzione di ACS per l'intero edificio, che copre una superficie complessiva di 1200 mq e comprensivo di 8 alloggi, sostituendo completamente l'impianto precedente costituito da radiatori individuali a gas. Sono state scelte una pompa di calore ad assorbimento a metano aerotermica ROBUR GAHP-A e 2 caldaie a integrazione a gas ROBUR AY CONDENSING.

Lo studio di progettazione termotecnico che ha curato i lavori evidenza i vantaggi della scelta impiantistica, tra cui:
  1. L'affidabilità delle soluzioni Robur, tecnologicamente avanzate;
  2. il posizionamento a tetto, una soluzione vantaggiosa e decisiva in caso di vincoli architettonici dettati dalla Sovrintendenza alle Belle Arti;
  3. il risparmio energetico e la semplicità dell'impianto.

PRODOTTI

Share
Share
Share
Share
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info