logo-robur logo-robur
Carriere Come raggiungerci Accesso G3 Webmail aziendale

REFERENZE // Greci Formaggi

Greci Formaggi

Parma - Emilia Romagna – Italia

Esigenza: Applicazioni speciali
Capacità in riscaldamento: 95 kW
Capacità in condizionamento: 142 kW

Stagionatura formaggi

La Greci Giancarlo & C. s.n.c. è un’azienda all’avanguardia che si occupa prevalentemente della stagionatura del Parmigiano Reggiano.
Situata alle porte di Parma, dispone di capannoni climatizzati adibiti alla maturazione del formaggio con una capacità massima di stoccaggio di 125.000 forme. La volumetria dei magazzini ammonta a quasi 40.000 m3 che si estendono su una superficie di circa 5.500 m2. La stagionatura di questo tipo di formaggio implica un ambiente ad una temperatura contenuta (12 °C ÷ 20 °C comprese le sue variazioni per la stratificazione nei 7,5 metri d’altezza), indipendentemente dal clima esterno, mentre il grado d’umidità deve stare su valori superiori al 80%.
Si evince quindi quanto siano importanti, per il successo della stagionatura, sia il riscaldamento invernale sia la climatizzazione estiva.
Per l’ingente valore economico delle forme a magazzino si comprende anche quanto sia rilevante l’affidabilità degli impianti e la garanzia della continuità del servizio di climatizzazione o riscaldamento.
Con questa promessa è ancora più lusinghiero per Robur il fatto che Greci Giancarlo & C. abbia recentemente riacquistato, dopo anni d’uso ed esperienza, un link costituito da 5 unità di refrigeratori ad assorbimento a gas per una potenza di 89 kW (link che si aggiunge ad un altro, formato da 3 unità, precedentemente installato). I due link ad assorbimento Robur coprono olte la metà della potenza richiesta per la climatizzazione del magazzino.
La scelta è ricaduta su tale tecnologia per assicurarsi la continuità di esercizio in caso di black out elettrico estivo. La Greci Giancarlo & C. ha inoltre sottoscritto un contratto per l’estensione della garanzia sulle unità Robur di 3 anni, per un totale di 5 anni di copertura.
La parte climatizzata e riscaldata con unità Robur utilizza terminali idronici del tipo ventilconvettori a doppio rango, installati a soffitto, impiegati sia per il raffrescamento sia per il riscaldamento.
Le unità ad assorbimento, così come le caldaie Robur usate presso la Greci, sono installate all’esterno sul piazzale a ridosso dei muri perimetrali del capannone. La climatizzazione ad assorbimento con i refrigeratori a gas Robur è condotta con i chiller della linea GA versione TK, che hanno dato all’imprenditore i seguenti vantaggi economici:

PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info