logo-robur logo-robur
Carriere Come raggiungerci Accesso G3 Webmail aziendale

REFERENZE // Grafiche Antiga

Grafiche Antiga

Crocetta del Montello – Veneto - Treviso

Esigenza: Riscaldamento e condizionamento
Capacità in riscaldamento: 2300 kW
Capacità in condizionamento: 950 kW

Industria tipografica

Due aziende con filosofie simili, nate da un sogno familiare che si è tramutato in realtà, anno dopo anno, successo dopo successo.
Ma anche due aziende che, insieme, pensano, studiano e realizzano uno dei più grandi impianti di climatizzazione a metano presenti in Italia.
Le due aziende si incontrano: il direttore generale di una delle più avanzate industrie grafiche italiane legge su un quotidiano le caratteristiche ed i vantaggi delle pompe di calore ad assorbimento a metano Robur.
Grafiche Antiga è in piena espansione, tanto che l’insediamento produttivo non è più sufficiente. Un vecchio complesso industriale in Crocetta del Montello (TV) ben si adatta alle nuove esigenze dell’azienda. Bisogna però ristrutturarlo completamente secondo i più recenti modelli energetici, renderlo più bello, ma soprattutto è necessario pensare al core business dell’azienda, quindi al controllo delle condizioni termoigrometriche dell’aria nei reparti di produzione e al benessere dei collaboratori.
Si decide così di climatizzare tutto il nuovo insediamento industriale, compresi gli uffici ed i servizi.

Soluzioni di climatizzazione tradizionali con impiego di caldaie a condensazione e refrigeratori elettrici non soddisfano pienamente la proprietà di Grafiche Antiga, che è attenta anche agli aspetti inerenti l’efficienza energetica, agli investimenti occorrenti ed in particolare ai costi di gestione e di funzionamento degli impianti, ricercando soluzioni più innovative.

Viene per questo adottata la tecnologia delle pompe di calore ad assorbimento a metano che, grazie all’impiego di energia rinnovabile, consentono in inverno di ottenere altissime efficienze energetiche e, in estate, di contenere al minimo l’impegno elettrico.
Nel caso specifico, impegnano circa 350 kW elettrici in meno rispetto alla soluzione con gruppo refrigeratore elettrico. Questo risolve non pochi problemi all’azienda già fortemente oberata di potenza elettrica per il funzionamento delle macchine di stampa. Il confronto dei costi di funzionamento della soluzione Robur ha evidenziato la possibilità di raggiungere una importante economia equivalente a circa - 25.000 €/anno.

Documentazione

PRODOTTI

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info