logo-robur

REFERENZE // REALIZZAZIONI // Casa di Riposo Città di Abbiategrasso

Casa di Riposo Città di Abbiategrasso

Abbiategrasso (MI)

Esigenza: Riscaldamento e condizionamento
Capacità in riscaldamento: 353 kW
Capacità in condizionamento: 169 kW

Residenza Sanitaria Assistenziale

Il precedente impianto termico e di climatizzazione della Casa di Riposo di Abbiategrasso (MI) era costituito da: Amaga Energia e Servizi Srl, ESCo di capitale pubblico che opera nel territorio di Abbiategrasso, considerati i numerosi malfunzionamenti e inefficienze dell’impianto ormai obsoleto e considerati i nuovi vincoli normativi in materia di contenimento energetico, ha riprogettato l’intero impianto, scegliendo le unità ad assorbimento a metano Robur.
 
L’impianto attuale, installato in copertura, consiste di: L’impianto Robur è abbinato a un cogeneratore per soddisfare i carichi per la generazione dell’acqua calda sanitaria e nel contempo generare energia elettrica.
Inoltre, sia le pompe di calore ad assorbimento che il cogeneratore sono stati abbinati ad un serbatoio di accumulo di acqua tecnica (ciascuno per una capacità di 1.000 lt) che garantisce il miglior funzionamento e bilanciamento delle macchine.

A un anno dalla messa in esercizio, ecco i risultati misurati da AMAGA:
Consumo energia elettrica:
- 12,5% (da una media di 298.500 kWh/anno a 261.300 kWh/anno);
 
Consumo metano:
Il consumo di metano è diminuito da ca. 102.000 mc/a con l’impianto precedente a 99.500 mc/a con l’impianto attuale.
Al netto della produzione di acqua calda sanitaria,  mentre il primo consumo è riferito solo alla stagione termica invernale, il secondo consumo è riferito sia alla stagione termica invernale che alla stagione frigorifera in condizionamento
 
Rispetto all’impianto precedente (3 caldaie a metano) attivo solo sei mesi l’anno per il solo servizio di riscaldamento, l’impianto Robur è stato in grado di offrire il servizio aggiuntivo di condizionamento…  diminuendo i consumi di metano!
Link

PRODOTTI

Share
Share
Share
Share
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info