logo-robur

REFERENZE // Carrefour Italia

Carrefour Italia

24 punti vendita

Esigenza: Riscaldamento e condizionamento
Capacità in riscaldamento: 5758 kW
Capacità in condizionamento: 275 kW

Grande distribuzione

Da diversi anni Carrefour Italia ha moltiplicato le iniziative per ridurre l'impatto delle sue attività sull'ambiente naturale. In particolare, da qui al 2020 il gruppo Carrefour si è prefissato di ridurre del 30% rispetto ai dati del 2005 il consumo di energia per metro quadro di superficie di vendita.
Numerose sono state le attività messe così in atto per ottimizzare l'efficacia energetica dei punti vendita, a partire proprio dal contenimento dei consumi energetici degli impianti per la climatizzazione degli ambienti, che rappresentano nel settore della grande distribuzione un'ingente voce di spesa.
L'Ufficio energia di Carrefour Italia si è posto quindi l'obiettivo di verificare soluzioni impiantistiche efficaci e di semplice applicazione per abbattere sensibilmente la "bolletta energetica".

L'opportunità per un'analisi approfondita si è avuta in occasione della realizzazione dei nuovi punti vendita di Cusago e Legnano che hanno scelto le pompe di calore ad assorbimento a metano Robur.
L'efficacia delle soluzioni tecnologiche adottate per i punti vendita di Cusago e Legnano, confermata dai dati consuntivi di risparmio nell’ordine del 49%, ha convinto Carrefour Italia a pianificare una serie di interventi di riqualificazione energetica delle centrali termiche con le soluzioni Robur: ad oggi sono 24 i punti di vendita riscaldati con Robur in Italia.
 
I numeri delle 113 pompe di calore ad assorbimento a metano ed energia rinnovabile aerotermica, anche reversibili, installate presso i 24 punti vendita Carrefour:
  • 97 pompe di calore aerotermiche ad assorbimento a metano;
  • 16 pompe di calore aerotermiche ad assorbimento a metano reversibili;
  • 76 caldaie a condensazione a integrazione.

I numeri parlano chiaro: tutte le 113 pompe di calore Robur scelte da Carrefour ogni anno utilizzano quasi 1.214.000. kWh di energia rinnovabile e risparmiano 190 Tonnellate Equivalenti di Petrolio. Evitano l’emissione di 400 Tonnellate di CO2, come aver eliminato le emissioni di 181 automobili o aver messo a dimora quasi 55.000 alberi.
Link

PRODOTTI

Share
Share
Share
Share
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info