logo-robur logo-robur
Carriere Come raggiungerci Accesso G3 Webmail aziendale
#scuolesostenibili - Guida all'efficienza energetica negli edifici scolastici
21/04/2016

#scuolesostenibili - Guida all'efficienza energetica negli edifici scolastici

La guida è rivolta agli amministratori pubblici e ai dirigenti scolastici come strumento di prima informazione sulla complessa materia della riqualificazione energetica degli edifici scolastici

La vera sfida è trasformare il parco esistente degli edifici scolastici in edifici ad alte prestazioni e ridurre la differenza tra i progetti “desiderabili” e quelli effettivamente implementati, il cosiddetto efficiency gap. L’ENEA affianca istituzioni e operatori del settore nell’attuazione di programmi di riqualificazione energetica attraverso la realizzazione di progetti pilota, la redazione di linee guida tecniche e la definizione di soluzioni tecnologiche efficienti che facilitano la replicabilità degli interventi. Un simile ruolo di catalizzatore verso gli stakeholders coinvolti nel mondo dell’efficienza energetica appare più che mai necessario, dal momento che spesso gli interventi necessari e più efficaci prevedono l’impiego di tecnologie abbastanza costose.

La presente guida operativa è rivolta agli amministratori pubblici e ai dirigenti scolastici come strumento di prima informazione sulla complessa materia della riqualificazione energetica degli edifici, in particolare quelli scolastici. La trattazione dei temi non si intende esaustiva né tecnicamente approfondita, né può sostituire la competenza dei professionisti del settore, a cui bisogna far ricorso una volta deciso di intraprendere una simile azione.

La trasformazione di un edificio esistente in una struttura ad alte prestazioni energetiche attraverso l’adozione di tecnologie per il miglioramento dell’efficienza energetica, non può prescindere da un’accurata analisi dello status quo del sistema edificio-impianto e può prevedere interventi di varia natura, ad esempio sull’involucro edilizio, interventi di riqualificazione degli impianti elettrici e dei sistemi di produzione e distribuzione dell’energia termica, interventi di installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, etc.

Scarica la Guida all'efficienza energetica negli edifici scolastici cliccando sul link in fondo alla pagina.

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info