logo-robur logo-robur
Carriere Come raggiungerci Accesso G3 Webmail aziendale
Risultati del progetto HEAT4U
04/12/2014

Risultati del progetto HEAT4U

Presentati i risultati finali di uno dei più importanti progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea per lo sviluppo di una soluzione di riscaldamento a gas in grado di contribuire in modo significativo all’utilizzo di energie rinnovabili e all’uso razionale dell’energia nel settore residenziale esistente

Presentati i risultati finali di uno dei più importanti progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea per lo sviluppo di una soluzione di riscaldamento a gas in grado di contribuire in modo significativo all’utilizzo di energie rinnovabili e all’uso razionale dell’energia nel settore residenziale esistente. L’attività di ricerca, iniziata a fine 2011, giunge alle conclusioni attese e la tecnologia GAHP conferma le aspettative e riceve l’apprezzamento dell’Europa.

La sfida del progetto era di applicare la tecnologia GAHP (Gas Absorption Heat Pump, pompa di calore ad assorbimento a metano) - attualmente già utilizzata nel settore light-commercial e industriale - anche agli edifici residenziali mono- e bifamigliari esistenti.

La tecnologia è stata testata in una serie di installazioni reali in edifici residenziali monofamiliari in Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Polonia. Gli esiti dei test parlano chiaro: la pompa di calore GAHP è in grado di aumentare di oltre il 35% l’efficienza energetica degli edifici rispetto alle migliori caldaie a condensazione tramite l’utilizzo di energia rinnovabile, con i conseguenti benefici economici e ambientali.

LEGGI L'INTERO ARTICOLO

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info