SONDE GEOTERMICHE IN LOMBARDIA
Le ultime sui prodotti per riscaldamento, sul mercato, sulle tecnologie, le energie rinnovabili o il mondo ROBUR. Qui puoi trovare tutto ciò che ci piace e ci sentiamo in dovere di raccontare o riportare per suscitare in tutti una coscienza ecologica.
06.05.2010
Sonde geotermiche in Lombardia
Regolamento regionale 15 febbraio 2010 - n.7: Regolamento regionale per l’installazione di sonde geotermiche che non comportano il prelievo di acqua, in attuazione dell’art. 10 della l.r. 11 dicembre 2006 n. 24 (Norme per la prevenzione e la riduzione delle emissioni in atmosfera a tutela della salute e dell’ambiente).
Il provvedimento è stato emanato dalla Regione Lombardia in accordo con il Decreto Legislativo n. 22 dell’11 febbraio 2010 “Riassetto della normativa in materia di ricerca e coltivazione delle risorse geotermiche, a norma dell'articolo 27, comma 28, della legge 23 luglio 2009, n. 99”, che dà mandato alle Regioni di regolamentare, con la priorità della semplificazione, il campo delle risorse geotermiche a bassa temperatura.
Tale provvedimento regionale rende semplice e poco burocratico l’installazione degli impianti che non comportano il prelievo di acqua sotterranea, introducendo un nuovo ed unico strumento a disposizione per tutto il territorio regionale, per il controllo e il monitoraggio degli impianti, denominato Registro Regionale Sonde Geotermiche (consultabile e utilizzabile collegandosi tramite Internet all’indirizzo http://geotermia.cestec.eu).
Consulta il Regolamento Regionale sull'installazione di sonde geotermiche.
Leggi l'approfondimento sulla geotermia.
Approfondisci la pompa di calore ad assorbimento alimentata a metano e energia rinnovabile geotermica.
