logo-robur logo-robur
Carriere Come raggiungerci Accesso G3 Webmail aziendale
Incontro AiCARR: Efficienza energetica nel riscaldamento
03/05/2016

Incontro AiCARR: Efficienza energetica nel riscaldamento

A Savona il 31 maggio 2016, presso l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Savona, Corso Italia 8

Gli scenari energetici e ambientali e le strategie Europee e Nazionali riconoscono la rilevanza della climatizzazione invernale nell'attuazione di politiche e programmi di efficienza energetica e utilizzo razionale dell'energia.
L'ottimizzazione del calore è, inoltre, sempre più centrale e determinante per l'efficienza della Pubblica Amministrazione e la competitività delle imprese.
In questo contesto, la tecnologia della pompa di calore ad assorbimento a metano ed energia rinnovabile è riconosciuta dalla Commissione Europea come una delle più promettenti nel settore del riscaldamento degli edifici.
 
Crediti Formativi Professionali per Ingegneri
 

PROGRAMMA


14.30 - Registrazione dei partecipanti
15.00 - Saluto di benvenuto e presentazione dell'incontro 15.15 - Rinnovabili termiche ed efficienza energetica negli edifici: scenari, obiettivi e normative 16.15 - Forme di incentivazione economica prevsite dalla normativa nazionale per l'installazione di pompe di calore 16.45 - Il Conto Termico 5.0: le energie rinnovabili per tutti 17.45 - Pompe di calore: confronto e comportamento energetico delle tecnologie disponibili 18.15 - La sfida dell'efficientamento energetico degli edifici: casi concreti e misurati
18.35 - Dibattito e conclusioni
18.50 - Aperitivo e saluti
 

ISCRIZIONE


Per partecipare gratuitamente all'incontro è necessario iscriversi entro e non oltre il 29 maggio 2016 dal sito internet www.aicarr.org.

QUOTE DI ISCRIZIONE
Soci AiCARR: gratuito
Partecipanti NON Soci che non richiedono i crediti: gratuito
Partecipanti Ingegneri NON Soci che richiedono i crediti: € 50,00 IVA inclusa

Attività di formazione che rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi deiliberi professionisti (art. 54.5 del DPR 22.12.1986 N. 917 e successive modifiche).

Il corso è valido per l'aggiornamento della competenza professionale degli ingegneri ai sensi del DPR 137/2012.

Un certificato di presenza verrà consegnato a chi ne farà richiesta.

Per informazioni: Nicoletta Bancale - tel. 0267479270 - nicolettabancale@aicarr.org

 

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Info